Gravidanza e post gravidanza

Gravidanza e post gravidanza

"Ma arrivi tu che parli piano e chiedi scusa se ci assomigliamo
attività da che pianeta? Occhi serena, anima complicata...
Io così simile a te un bacio in fronte e dopo sulle labbra
la meraviglia di essere simili, la tenerezza di essere simili,
la protezione tra essere simili"
Simili - Laura Pausini



Senti di soffrire di ansia o depressione perinatale? Senti di non riuscire a gestire la responsabilità di un figlio? Senti che il tuo corpo sta cambiando troppo radicalmente? Senti che la tua coppia sta prendendo una piega diversa adesso che sta arrivando oppure è arrivato vostro figlio? Soffri di insonnia in gravidanza o nel periodo post gravidanza? Hai bisogno di una consulenza sul sonno del tuo bambino? Hai subito un lutto perinatale?

La gravidanza, lo sappiamo bene, rappresenta per la donna un periodo di profondi cambiamenti non solo fisici ma anche psicologici: cambiamenti del corpo, cambiamenti nella relazione emotiva-affettiva, responsabilità e incombenze di una nuova vita che sta per nascere. Tale periodo può essere caratterizzato da preoccupazioni circa il parto e il post-parto in cui ci si prenderà cura del bambino e i cambiamenti della propria vita. Tutte queste preoccupazioni sono legittime ma quando i livelli di ansia sono elevati interferendo con la capacità di affrontare la giornata allora è segnale di un malessere più significativo. Può presentarsi con diversi livelli di intensità e può essere caratterizzato ad esempio da crisi di pianto, sentimenti di tristezza, mancanza di energia, idee e preoccupazioni di non essere all'altezza del ruolo di madre.

E non dimentichiamoci del padre che, oltre ad essere importante nel ruolo di sostegno alla donna fin dalla gravidanza, può anch'egli sviluppare problematiche affettive nel periodo perinatale come irrequietezza, tristezza, malinconia, impotenza, disperazione, sconforto, umore depresso, perdita d’interessi, preoccupazione costante, calo della libido, insonnia, crisi di rabbia, ipocondria, sintomi funzionali o somatizzazione e acting out comportamentali (relazioni extraconiugali).

La gravidanza, la nascita di un figlio e i primi mesi successivi ad essa rappresentano quindi un periodo particolarmente vulnerabile per entrambi i genitori che si apprestano ad affrontare questa nuova fase di vita. Le numerose modificazioni fisiche, psicologiche e relazionali comportano una necessaria riorganizzazione non solo del mondo esterno, ma anche del mondo psichico interno, delle figure coinvolte.

Un percorso di psicoterapia può aiutare ad affrontare il viaggio che porta dall'essere figli all'essere genitori, sciogliendo nodi critici e attivando risorse e competenze relazionali.

Alcune STRATEGIE per affrontare la fatica richiesta dalla situazione sono:

  • ACCETTARE AIUTO
  • DISTRARSI E SVAGARSI
  • NON RIMPROVERARSI
  • GRATIFICARE IL PARTNER
  • FARE ATTIVITA' FISICA

Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.

E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook

"Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo."

Elizabeth Stone (bibliotecaria)

Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?