Blog


A quanti di voi è capitato di mettere pancetta e maniglie dell’amore dopo il matrimonio o dopo la convivenza?  Vi siete interrogati sul perché di questo aumento di kg e cm? Vi risponde la scienza, che ha dimostrato che l'amore fa ingrassare.


Leggi di più

Spesso sento dire: "Ho paura dei serpenti, se dovessi incontrarli potrei morire di infarto! Non è che mi puoi aiutare?". Tendenzialmente per mia scelta professionale pongo alla persona dei quesiti (ad esempio: "quanti serpenti incontra nella sua quotidianità?") e solo dopo scelgo se offrire un percorso psicologico. 


Leggi di più

Il protocollo che utilizzo per aiutare le persone a liberarsi dall'insonnia è un modello di intervento breve che ha efficacia sul medio-lungo terminenon presenta effetti collaterali e i risultati vengono mantenuti nel tempo


Leggi di più

Si crede erroneamente che la maternità debba essere sempre un momento facile e naturale per la donna che lo vive, che la mamma debba sperimentare esclusivamente gioia e serenità ed essere sempre felici di dedicarsi completamente ed esclusivamente ai loro bambini, che un disturbo dell’umore dopo il parto sia quindi segno di debolezza e non una vera e proprio problematica. 


Leggi di più

Perché due amanti dovrebbero venire in terapia?  Per le stesse ragioni di una coppia tradizionale e cioè  si può iniziare ad avvertire che qualcosa non vaSentire che non ci si riesce a lasciarsi andare come si vorrebbe, oppure iniziare a pensare tanto tempo alla qualità della relazione  o ancora sentire il bisogno di cercare altro, fisicamente o affettivamente, perché si avverte una mancanza nel rapporto. 


Leggi di più

Tra le indicazioni che spesso do, soprattutto alle donne,  c’è il ritagliarsi del tempo per fare ciò che piace. Ascoltando tante storie mi rendo sempre più conto che molte persone non sono in grado di ritagliarsi dello spazio per sé, troppo occupati dal solito tran tran quotidiano: lavoro, casa,figli, partner, partner, figli, casa, lavoro. 


Leggi di più

La paura di volare è molto più diffusa di quanto si creda. Si tratta propriamente di aerofobia – la fobia del volo – che solo in Italia riguarda 6 persone su 10, secondo un sondaggio realizzato da Eurodap.


Leggi di più

La paura è certamente una reazione naturale dell’essere umano, che lo allerta di fronte ad eventuali pericoli, ma che se non gestita correttamente, può diventare invalidante e può sfociare in manifestazioni di sofferenza come ad esempio gli attacchi di panico. 


Leggi di più

È frequente entrare in relazione con studenti che hanno il “panico da esame”. Chi non ha mai provato timore all’idea di essere interrogato, di andare alla lavagna o alla cattedra, oppure di parlare in aula al cospetto del “terribile” professore e di fronte ai compagni?


Leggi di più

Le persone non sempre sono a conoscenza della differenza tra psicologo e psicoterapeuta e non conoscono i vari approcci della psicoterapia. Solo la persona in difficoltà appassionato della materia, cerca spesso di sapere, per vie proprie o chiedendo allo psicoterapeuta stesso, quale formazione questi abbia: quale indirizzo di scuola segua, quale tecniche e metodologie applichi prima di compiere la scelta.


Leggi di più

Nella mia pratica clinica ho sempre pensato avrei affrontato depressione, ansia, dipendenze, attacchi di panico, mentre sempre più spesso mi trovo davanti a me donne e uomini “disperati per amore”; alcuni per un amore finito, altri per un amore che sta iniziando, altri ancora per aver tradito l’amore, altri perché per amore dei figli si sono trovati a dire dei no che hanno fatto male ecc.


Leggi di più

L’essere umano è un animale sociale: comunica, parla, agisce in un contesto sociale, di cui il giudizio è una costante dell’esperienza umana. Si può temere di essere mal giudicati per il nostro aspetto, il nostro atteggiamento, le nostre scelte, la nostra età ecc.; di essere umiliati, derisi, rifiutati. 


Leggi di più

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?