Blog


La paura di volare è molto più diffusa di quanto si creda. Si tratta propriamente di aerofobia – la fobia del volo – che solo in Italia riguarda 6 persone su 10, secondo un sondaggio realizzato da Eurodap.


Leggi di più

La paura è certamente una reazione naturale dell’essere umano, che lo allerta di fronte ad eventuali pericoli, ma che se non gestita correttamente, può diventare invalidante e può sfociare in manifestazioni di sofferenza come ad esempio gli attacchi di panico. 


Leggi di più

È frequente entrare in relazione con studenti che hanno il “panico da esame”. Chi non ha mai provato timore all’idea di essere interrogato, di andare alla lavagna o alla cattedra, oppure di parlare in aula al cospetto del “terribile” professore e di fronte ai compagni?


Leggi di più

Le persone non sempre sono a conoscenza della differenza tra psicologo e psicoterapeuta e non conoscono i vari approcci della psicoterapia. Solo la persona in difficoltà appassionato della materia, cerca spesso di sapere, per vie proprie o chiedendo allo psicoterapeuta stesso, quale formazione questi abbia: quale indirizzo di scuola segua, quale tecniche e metodologie applichi prima di compiere la scelta.


Leggi di più

Nella mia pratica clinica ho sempre pensato avrei affrontato depressione, ansia, dipendenze, attacchi di panico, mentre sempre più spesso mi trovo davanti a me donne e uomini “disperati per amore”; alcuni per un amore finito, altri per un amore che sta iniziando, altri ancora per aver tradito l’amore, altri perché per amore dei figli si sono trovati a dire dei no che hanno fatto male ecc.


Leggi di più

L’essere umano è un animale sociale: comunica, parla, agisce in un contesto sociale, di cui il giudizio è una costante dell’esperienza umana. Si può temere di essere mal giudicati per il nostro aspetto, il nostro atteggiamento, le nostre scelte, la nostra età ecc.; di essere umiliati, derisi, rifiutati. 


Leggi di più

La paura è la più primitiva tra le nostre emozioni, può salvarci ma può anche bloccarci se diventa invalidante. I problemi psicologici più diffusi legati alla paura sono: attacchi di panico, agorafobia, ansia, fobia sociale e fobia specifica


Leggi di più

Il sonno è un bisogno di base presente in tutti di esseri umani, tra le sue funzioni principali ci sono il ristoro, il piacere e il sonno come depositario del sogno. 

L'insonnia primaria o psicofisiologica è un'alterazione disfunzionale, stabile e reiterata del sonno in termini di: latenza di addormentamento, mantenimento del sonno, risveglio precoce.


Leggi di più

Difficoltà legate al senso d’identità e di efficacia personale, possono generare domande come “chi sono io?” o “cosa voglio?” o affermazioni come “non sono all’altezza, non ce la farò mai”. È possibile lavorare su questi aspetti, individuando i pensieri disfunzionali che mantengono il problema.



Leggi di più

La paura degli animali è un tipo di fobia specifica con esordio nell’infanzia ed è maggiormente presente nella popolazione femminile (75%-90%).

 


Leggi di più

Sei una di quelle persone che ha problemi a guidare l’automobile? Soffri di amaxofobia


Leggi di più

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?