Blog


Per cinofobia s'intende la paura irrazionale e persistente nei confronti dei caniLa paura dei cani può essere interpretabile come il terrore di essere morsi o aggreditiChi soffre di cinofobia sperimenta una sensazione di forte disagio, ansia o nervosismo, se un cane abbaia o gli si avvicina.


Leggi di più

Spesso le persone mettono in atto “soluzioni" che se usate in casi isolati possono essere un buon “antidoto” per affrontare il problema ma che spesso non funzionano (tecnicamente si parla di “tentate soluzioni disfunzionali”), anzi, peggiorano la situazione. Nel momento in cui vengono reiterate, rischiano di rafforzare il problema andando a cronicizzarlo.


Leggi di più

Immaginiamo per qualche istante di dover affrontare una delle cose che molti dicono essere davvero ansiogena, come il parlare in pubblico. Sappiamo di dover affrontare una certa prestazione davanti a un gran numero di personeprepariamo le argomentazioni e le nostre slide e poi siamo pronti. Davvero? 


Leggi di più

Quando ci si avvicina ai periodi delle vacanze, il desiderio di evadere dalla monotonia quotidiana con un viaggio lontano, inizia a farsi sempre più presente. E' in situazioni come queste che può venir fuori una "leggera" ansia all'idea di volare.



Leggi di più

La fobia è  una paura intensa, incontrollata, persistente e irrazionale verso un evento-stimolo che non rappresenta un pericolo reale, ma che è percepito come tale.


Leggi di più

Prima o poi arriva il momento in cui sentiamo di dover chiedere aiuto a qualcuno: uno psicoterapeuta che possa darci una mano a risolvere quei problemi che ormai ci sembrano insormontabili. Ma da dove iniziare? Cosa si fa dallo psicoterapeuta? Come si svolge una seduta di psicoterapia ?



Leggi di più

Studiando la terapia a seduta singola emerge come spesso sia sufficiente una singola seduta per produrre il cambiamento atteso. Per i terapeuti i drop out (cioè l’interruzione volontaria) spesso sono sinonimi di fallimento, ma la maggior parte di voi dichiara di stare già meglio dopo il primo colloquio.


Leggi di più

Il panorama degli approcci psicoterapeutici presenti oggigiorno è particolarmente variegato; l’obiettivo è lo stesso per tutti: migliorare lo stato di benessere e aiutare le persone a realizzare il proprio potenziale! 


Leggi di più

La qualità della vita molto spesso dipende dalle abitudini, in questa quarantena tutto è cambiato e molto probabilmente abbiamo iniziato a fare cose che prima non facevamo. 


Leggi di più

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?