Blog


L’etimologia del termine panico affonda le sue origini nel greco “panikós”, relativo cioè a Pan, dio minore della mitologia greca, famoso per il suo urlo, così pauroso da provocare, nei poveri sventurati che vi si imbattevano, uno stato di paralisi e di totale sgomento.


Leggi di più

Una valutazione adeguata è centrale in qualsiasi problema affrontato efficacemente ma diviene fondamentale nell'insonnia che, come altri disturbi psicologici e somatici, presenta una notevole complessità di inquadramento diagnostico.


Leggi di più

Sapevate che ci sono dei comportamenti che aiutano a dormire bene? Ecco alcuni suggerimenti che possono diventare una guida per dormire bene.


Leggi di più

Essere un buon dormitore significa non pensare al sonno. Un buon dormitore riesce a dormire in ogni luogo e a qualunque ora.

Facile vero per voi che da anni avete difficoltà a dormire? 


Leggi di più

Il sonno e il motivo per il quale gli esseri umani e gli animali dormono è, ancora oggi, un mistero della scienza. I biologi e gli scienziati non sono ancora riusciti a dare una risposta univoca a questa domanda, tanto che sono state formulate differenti ipotesi sul motivo per il quale gli esemplari appartenenti alle più diverse specie animali passino gran parte del tempo a dormire.



Leggi di più

Tutti sanno cos'è l'ipocondria, ossia la certezza di avere una o più malattie che in realtà non ci sono ma pochi conoscono la patofobia o meglio la paura di avere una specifica malattia. Questi due disturbi, apparentemente molto simili, sono in realtà completamente differenti.


Leggi di più

La persona ipocondriaca solitamente:

Ascolta e controlla continuamente  e minuziosamente ogni segnale del proprio corpo. 

•    Parla con gli altri del problema.

•     Usa precauzioni oppure evita.

•    Si Sottopone a frequenti controlli medici e/o consulta spesso specialisti/internet.


Leggi di più

L’emetofobia è la paura eccessiva e ingiustificata dell’atto, o della possibilità, di vomitare. Le persone con questa fobia possono aver: Timore di non riuscire a trovare un bagno in tempo oppure Timore di Vomitare all’infinito e essere incapace di fermarsi oppure Soffocarsi col vomito ecc.


Leggi di più

Dolore e dentista sono due parole che purtroppo quasi sempre vengono associate.  L’appuntamento col dentista per molte persone non rappresenta sicuramente un incontro piacevole, ma per alcune diventa un vero e proprio incubo.


Leggi di più

Per cinofobia s'intende la paura irrazionale e persistente nei confronti dei caniLa paura dei cani può essere interpretabile come il terrore di essere morsi o aggreditiChi soffre di cinofobia sperimenta una sensazione di forte disagio, ansia o nervosismo, se un cane abbaia o gli si avvicina.


Leggi di più

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?