Ipocondria
e spero solo che sia dentro la mia testa"
Ipocondria - Fedez
Hai mai l’ansia o la sensazione, quasi la convinzione, di poter contrarre delle malattie o di poterne avere una? Durante il giorno se avverti un piccolo dolore, pensi subito che possa essere una malattia? Se avverti un dolore o un fastidio, controlli su internet se si tratta dei sintomi di qualche patologia? Tieni il tuo stato di salute costantemente sotto controllo? Vai spesso dal medico per una visita di controllo? Sei appena stato dal medico per una visita, tendi a mettere in dubbio la sua diagnosi e a prenotare la visita da un altro specialista? La tua morte è la tua più grande paura?
Potresti soffrire di ansia da malattie o più comunemente detta ipocondria.
In epoca moderna l’ipocondria è sempre più diffusa perché abbiamo a disposizione molte più conoscenze e strumenti diagnostici sempre più precisi. Le persone, come te, che soffrono di ipocondria hanno paura di contrarre una malattia, o sentono fisicamente di avere qualcosa che non va. A volte possono esserci dei sintomi fisici ma più spesso, non ci sono sintomi. La persona ha un alto livello d’ansia rispetto alla propria salute e si allarma facilmente. Scommetto che sei un persona che è così tanto preoccupata per la tua salute, da interpretare ogni segnale o variazione del corpo come conferma di una grave malattia; sei convinta di essere malata e, per questo, vivi costantemente in allerta, controllando minuziosamente il tuo corpo e ricorrendo di frequente ad esami diagnostici e/o sottoponendosi a terapie.
Sbaglio? Al contrario potresti essere una di quelle persone che evitano eccessivamente le visite mediche e gli ospedali oppure potresti essere una di quelle persone che avvertono chiaramente uno o più sintomi fisici, e ci pensano costantemente, preoccupandoti che possano essere sintomi di una malattia molto grave.
Ti suggerisco quindi un ESPERIMENTO:
Fai una congiura del silenzio: non parlare più con nessuno del tuo problema. Se proprio senti il bisogno di sfogarti, scrivi su un diario giornalmente tutti i tuoi pensieri al riguardo.
Smetti di andare sempre dal medico o di evitarlo: tanto sai benissimo che ogni volta che hai un risultato negativo ti tranquillizzi solo per un po’. Se invece eviti i medici, ricomincia ad avere un rapporto più equilibrato con loro: più li eviti, più nutri il fantasma dell’ipocondria.
Non chiedere rassicurazioni: purtroppo queste consolazioni non servono o durano poco, e come per i controlli medici, finiscono per aggravare la situazione.
Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
COME SUPERARE LA SINDROME DELL’IMPOSTORE
DISTURBI D' ANSIA
Rivolgersi a uno psicoterapeuta permette, attraverso un’attenta valutazione psicologica, di diventare consapevoli dei propri meccanismi di funzionamento e dei propri pensieri disfunzionali (es. “ho preso quel voto all’esame perché sono stato fortunato”) che mantengono viva tale problematica.
Leggi di più
COM'E' UNA PERSONA CHE SI SENTE "IMPOSTORE"?
DISTURBI D' ANSIA
Le frasi tipiche: “ho preso il posto perché non c’era nessun altro candidato”; “è stata solo fortuna”; “mi sono laureata ma la facoltà era veramente molto facile”; “chiunque al mio posto avrebbe fatto lo stesso, magari anche di meglio”; “se solo sapessero che in realtà non valgo quanto mi pagano”; “questa volta mi è andata di fortuna, ma la prossima…”; “non merito di essere qui”; “sono un bluff”.
Leggi di più
SEI VITTIMA ANCHE TU DELLA SINDROME DELL'IMPOSTORE?
DISTURBI D' ANSIA
Tale espressione si riferisce alla percezione di un’esperienza interna di non meritevolezza del successo personale. Per questa condizione, le capacità e le abilità personali sono costantemente sottostimate e, così, si sperimenta la sensazione di non meritare i risultati positivi raggiunti.
Leggi di più
QUALI OBIETTIVI PER IL NUOVO ANNO?
GENERALE
Perché è così importante definire degli obiettivi anche in ambito personale e non solo professionale? Esiste un modo per mantenere gli obiettivi pianificati? Come fanno per persone a rispettare la tabella di marcia? È una questione di determinazione?
Leggi di più
PAURA DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA
DISTURBI D' ANSIA
La paura di non essere all’altezza è meno rara di quanto si creda: tutti noi, nella vita, abbiamo affrontato almeno un momento in cui ci siamo sentiti inadeguati e poco adatti a ricoprire un determinato ruolo o allo svolgere un compito predefinito.
Leggi di più
COM'E' NATO IL MIO METODO
GENERALE
Il mio metodo nasce dalla fusione di esperienza sul campo e di formazione accademica. Grazie ai numerosi clienti che si sono affidati a me in questi anni ho potuto sperimentare l'efficacia delle tecniche apprese e integrarle nel mio metodo.
Leggi di più
DISTURBI DA MANCATO ADATTAMENTO
DISTURBI D' ANSIA
I Disturbi dell’Adattamento si presentano quando una persona che è stata recentemente esposta a una o più fonti di stress non riesce ad “adattarsi” all’esperienza (cambio lavoro, nascita, trasloco, abbandono sentimentale, malattia…) ma sviluppa una risposta emotiva e comportamentale anomala.
Leggi di più
PERCHE' SI PARLA TANTO DI ANSIA E PANICO OGGI?
DISTURBI D' ANSIA
Ansia e stress sono spesso nominate come le patologie psicologiche del nuovo millennio, causate da una società che impone degli standard di vita veloci, sempre alla rincorsa di traguardi e obiettivi da raggiungere e da mostrare agli altri.
Leggi di più
Il MIO METODO PER ANSIA, PANICO E FOBIE SPECIFICHE
DISTURBI D' ANSIA
Il mio metodo ha l’obiettivo di insegnare alla persona a gestire in tempi brevi: ansia, panico e fobie specifiche, attraverso strumenti: personalizzati, semplici ed efficaci che la persona potrà utilizzare anche in autonomia.
Leggi di più
COME STARE VICINO AD UNA PERSONA CHE SOFFRE DI ANSIA
DISTURBI D' ANSIA
I familiari o gli amici che vorrebbero essere d’aiuto hanno generalmente molti dubbi su come comportarsi, cosa dire o non dire, cosa fare o non fare.
Leggi di più