Paura degli animali
la mia scatola di plexiglas, per difenderti da me e dal mio veleno.
Libero dicono che so ucciderti osservandoti, ma tu paghi il tuo
biglietto per guardarmi. Poi potrai volermi morto oppure amarmi,
guarderai quanto ti va stringendo con la mano il tuo papà…"
Tarantola d’africa - Tiziano Ferro
Hai paura dei cani? Gatti? Ragni? Cimici? Cavallette? Pipistrelli? Provi ribrezzo, fastidio anche solo a sentirlo nominare? Cerchi di evitare tutte quelle situazioni che potrebbero metterti a diretto contatto con l’animale temuto? Hai paura di essere aggredito? Sei spaventato per il movimento veloce o inaspettato dell’animale? Per il suo aspetto? Per i suoi versi? Eviti di pensare, parlare, toccare tutto ciò che possa in qualche modo avere a che fare con l’animale temuto?
Potresti soffrire di zoofobia, che si manifesta in una paura degli animali in generale oppure in una paura più specifica, come ad esempio, l’entomofobia, vale a dire la fobia per gli insetti. Non sono esclusivamente gli animali considerati “feroci” (leoni, tigri, orsi, serpenti ecc…), ma anche animali comuni (cani, gatti, piccioni ecc…), ad incutere un profondo stato di ansia, che può sfociare in intensi attacchi di panico. Sperimenti ribrezzo, fastidio, preoccupazione eccessiva perché non sei è in grado di controllare e prevedere i movimenti e le azioni dell’animale in questione. In molti casi si riesce a convivere con questo problema perché non è particolarmente limitante e le situazioni in cui si viene a contatto con l’animale temuto sono talmente rare che non preoccupano al punto di dover intervenire. In alcuni casi però la paura potrebbe causarti troppe limitazioni, a tal punto che potresti arrivare a restringere di molto lo spazio in cui ti muovi o potresti iniziare addirittura ad evitare di uscire di casa per paura di brutti incontri con l’animale temuto. L’evitamento di tutte quelle situazioni che potrebbero esporre la persona al contatto con animali o insetti, è infatti, una delle strategie comportamentali messa in atto con maggior frequenza da chi soffre come te di zoofobia. A questa strategia si affiancano tutte quelle azioni finalizzate a ridurre, il più possibile, le possibilità di trovarsi a contatto o dover gestire un eventuale contatto con l’oggetto della propria fobia.
Ti suggerisco quindi un ESPERIMENTO:
Inizia già da ora a studiare l’animale temuto, come se fossi un vero e proprio etologo; prova ad effettuare delle ricerche sul comportamento tipico dell’animale o dell’insetto che ti suscita paura o ribrezzo. Dapprima potrebbe essere utile fare delle ricerche senza immagini per poi, gradualmente, decidere di inserire qualche foto, per poi passare ai video. Con questa tecnica inizierai a prendere “confidenza” e a conoscere un po’ di più il tuo “nemico”.
Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
OBIETTIVO O INTENZIONE?
GENERALE
L’inizio di ogni anno viene caricato di propositi ed obiettivi, che non sempre possono essere raggiunti al 100% o “archiviati” in modo definitivo. L’antidoto? ricordare le proprie INTENZIONI, prima di porsi obiettivi o puntare a risultati. Che differenza c’è tra OBIETTIVI e INTENZIONI?
Leggi di più
LE SOLUZIONI AI PROBLEMI DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
DISTURBI D' ANSIA
Che bella, la vita universitaria da studenti online! È tutto più rilassato: orari più elastici, comode lezioni online che permettono di organizzarsi come si vuole, e di studiare negli spazi liberi. Ma è proprio così idilliaca la vita dello studente online?
Leggi di più
E DOPO LA LAUREA? IL FUTURO FA PAURA.
DISTURBI D' ANSIA
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una depressione post laurea nei giovani, che non vedono più la laurea come uno dei migliori momenti della propria vita, come un traguardo importante raggiunto grazie alle loro forze e alle loro conoscenze, ma come un salto nel vuoto, in un futuro incerto, contraddistinto da difficoltà economiche, isolamento sociale, precariato.
Leggi di più
ANSIA DA ESAMI UNIVERSITARI?
DISTURBI D' ANSIA
L’ansia da esame è una condizione psicologica che comporta stress prima, durante o dopo un esame e può causare un basso rendimento o interferire con il normale processo di apprendimento rendendo difficile concentrarsi e memorizzare informazioni.
Leggi di più
GLI UNIVERSITARI HANNO DELLE DIFFICOLTA'?
DISTURBI D' ANSIA
Per molti il periodo dell’università rappresenta sicuramente uno dei momenti più belli della vita, in quanto finalmente si studia quello che più piace (o almeno così dovrebbe essere) e ci si può autogestire, ma a volte si può incorrere a difficoltà non sempre risolvibili da soli.
Leggi di più
QUANDO L'ANSIA E' UN ALTRO DISTURBO
DISTURBI D' ANSIA
Spesso si riscontra un forte stato di ansia anche in persone che soffrono di altri disturbi psicologici, ma in questo caso i sintomi possono essere l’effetto o l’espressione di un’altra patologia e non la causa primaria del malessere riportato.
Leggi di più
AGORAFOBIA
DISTURBI D' ANSIA
L’Agorafobia è un disturbo caratterizzato da forte ansia nei momenti in cui ci si trova il luoghi dove può essere imbarazzante o difficile allontanarsi in caso di attacchi di panico o sintomi simili, è una paura delle situazioni esterne, come luoghi affollati, in cui sarebbe difficile o imbarazzante chiedere o ottenere aiuto.
Leggi di più
ANSIA SOCIALE O TIMIDEZZA?
DISTURBI D' ANSIA
L'ansia sociale è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla paura di trovarsi in situazioni sociali o prestazionali nelle quali la persona si sente esposta al possibile giudizio degli altri, o per le quali non si sente all'altezza.
Leggi di più
SONO ANSIOSO! COS'E' L'ANSIA GENERALIZZATA?
DISTURBI D' ANSIA
Il Disturbo d’ansia generalizzata è caratterizzato dalla presenza di sintomi d’ansia e da uno stato di preoccupazione costante ed eccessiva, sproporzionata rispetto alla realtà dei fatti; i sintomi ansiogeni possono anche essere intermittenti ma spesso sono protratti nel tempo, anche in assenza di veri e propri fattori o eventi esterni che li scatenino.
Leggi di più
ANSIA E PANICO: UGUALI O DIFFERENTI?
DISTURBI D' ANSIA
Ansia e panico sono due problematiche differenti, seppur molto simili e strettamente interconnesse. Mentre l’ansia rappresenta una modalità di percepire la realtà e di reagire con preoccupazione ed allarme, l’attacco di panico è un evento improvviso e può essere considerato come una manifestazione d’ansia estremamente intensa e transitoria o, in maniera più generale, un particolare tipo di risposta alla paura.
Leggi di più