Disturbi d'ansia
ricordassi tra in drammi più brutti che il sole esiste per tutti"
Il sole esiste per tutti - Tiziano Ferro
Provi un senso crescente di allarme e di pericolo? Eviti le situazioni temute? Hai manifestazioni fisiche e fisiologiche quali tensione muscolare, tremore, sudorazione, palpitazione, vertigini, tachicardia, nausea? tendi a preoccuparti eccessivamente per qualsiasi cosa?
Allora potresti soffrire di ansia.
La paura è una delle nostre sensazioni più primitive e generalmente svolge la funzione adattiva di allertare e permettere all’organismo di fronteggiare situazioni di pericolo, incrementando la sua capacità di gestire la realtà e di sopravvivere.
Quando però supera un certo limite, la paura diviene patologica, ovvero si trasforma da risorsa in impedimento esistenziale e limite, invalidando il funzionamento dell’individuo. Infatti la persona che sperimenta l’ansia in maniera acuta, spesso sviluppa un’intensa paura di sperimentare nuovamente situazioni simili. Si innesca dunque un circolo vizioso in cui la persona resta intrappolata: le soluzioni al problema sperimentate (ad esempio evitando le situazioni o i luoghi temuti, facendosi accompagnare negli spostamenti, monitorando continuamente il proprio corpo) non fanno altro che radicare il disagio e renderlo più intenso.
In base alle strategie messe in atto dalla persona per controllare e ridurre l’ansia e la paura, i disturbi d’ansia possono assumere varie forme:
- Fobia specifica (paura di guidare, di volare, degli animali, etc...)
- Disturbo di panico
- Disturbo di ansia generalizzata
- Disturbo da ansia sociale
- Ipocondria
STRATEGIE per gestire l' ansia:
- Delimitate l' ansia: trovate un momento della vostra giornata durante il quale evocare il più possibile le vostre paure e le vostre ansie. Ingigantirle ed evocarle volontariamente, infatti, paradossalmente, finirà col ridurle.
- Concedetevi piccoli piaceri: E’ consigliabile trovare quotidianamente dei momenti per ritrovare se stessi e per staccare dal mondo e dalle sue preoccupazioni.
- Scrivete: se state attraversando dei periodi particolarmente carichi di ansia, un’altra utile strategia, è quella di mettere “nero su bianco” i propri vissuti, pensieri, preoccupazioni. La scrittura, infatti,rappresenta una buona valvola di sfogo e permette di esternalizzare ansie, paure, sentimenti di rabbia.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
DISTURBI DA MANCATO ADATTAMENTO
DISTURBI D' ANSIA
I Disturbi dell’Adattamento si presentano quando una persona che è stata recentemente esposta a una o più fonti di stress non riesce ad “adattarsi” all’esperienza (cambio lavoro, nascita, trasloco, abbandono sentimentale, malattia…) ma sviluppa una risposta emotiva e comportamentale anomala.
Leggi di più
PERCHE' SI PARLA TANTO DI ANSIA E PANICO OGGI?
DISTURBI D' ANSIA
Ansia e stress sono spesso nominate come le patologie psicologiche del nuovo millennio, causate da una società che impone degli standard di vita veloci, sempre alla rincorsa di traguardi e obiettivi da raggiungere e da mostrare agli altri.
Leggi di più
Il MIO METODO PER ANSIA, PANICO E FOBIE SPECIFICHE
DISTURBI D' ANSIA
Il mio metodo ha l’obiettivo di insegnare alla persona a gestire in tempi brevi: ansia, panico e fobie specifiche, attraverso strumenti: personalizzati, semplici ed efficaci che la persona potrà utilizzare anche in autonomia.
Leggi di più
COME STARE VICINO AD UNA PERSONA CHE SOFFRE DI ANSIA
DISTURBI D' ANSIA
I familiari o gli amici che vorrebbero essere d’aiuto hanno generalmente molti dubbi su come comportarsi, cosa dire o non dire, cosa fare o non fare.
Leggi di più
OBIETTIVO O INTENZIONE?
GENERALE
L’inizio di ogni anno viene caricato di propositi ed obiettivi, che non sempre possono essere raggiunti al 100% o “archiviati” in modo definitivo. L’antidoto? ricordare le proprie INTENZIONI, prima di porsi obiettivi o puntare a risultati. Che differenza c’è tra OBIETTIVI e INTENZIONI?
Leggi di più
LE SOLUZIONI AI PROBLEMI DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
DISTURBI D' ANSIA
Che bella, la vita universitaria da studenti online! È tutto più rilassato: orari più elastici, comode lezioni online che permettono di organizzarsi come si vuole, e di studiare negli spazi liberi. Ma è proprio così idilliaca la vita dello studente online?
Leggi di più
E DOPO LA LAUREA? IL FUTURO FA PAURA.
DISTURBI D' ANSIA
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una depressione post laurea nei giovani, che non vedono più la laurea come uno dei migliori momenti della propria vita, come un traguardo importante raggiunto grazie alle loro forze e alle loro conoscenze, ma come un salto nel vuoto, in un futuro incerto, contraddistinto da difficoltà economiche, isolamento sociale, precariato.
Leggi di più
ANSIA DA ESAMI UNIVERSITARI?
DISTURBI D' ANSIA
L’ansia da esame è una condizione psicologica che comporta stress prima, durante o dopo un esame e può causare un basso rendimento o interferire con il normale processo di apprendimento rendendo difficile concentrarsi e memorizzare informazioni.
Leggi di più
GLI UNIVERSITARI HANNO DELLE DIFFICOLTA'?
DISTURBI D' ANSIA
Per molti il periodo dell’università rappresenta sicuramente uno dei momenti più belli della vita, in quanto finalmente si studia quello che più piace (o almeno così dovrebbe essere) e ci si può autogestire, ma a volte si può incorrere a difficoltà non sempre risolvibili da soli.
Leggi di più
QUANDO L'ANSIA E' UN ALTRO DISTURBO
DISTURBI D' ANSIA
Spesso si riscontra un forte stato di ansia anche in persone che soffrono di altri disturbi psicologici, ma in questo caso i sintomi possono essere l’effetto o l’espressione di un’altra patologia e non la causa primaria del malessere riportato.
Leggi di più