Paura di guidare

Paura di guidare

"Buon viaggio che sia un'andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno
E siamo solo di passaggio, Voglio godermi solo un po' la strada amore mio comunque vada"
Buon viaggio - Cesare Cremonini



Hai la patente ma non guidi? Non ti senti sicuro alla guida? Hai paura di guidare da solo? Non ti senti a tuo agio a guidare di notte o quando è buio? Hai paura di guidare in autostrada e su strade a scorrimento veloce? Non ti piace attraversare in auto le gallerie? Hai paura di valicare i ponti in particolare se sono alti o lunghi? Soffri il traffico nel quale ci si può trovare bloccati o rallentati mentre si è alla guida? Temi di investire veicoli o pedoni oppure trovarti coinvolto in incidenti stradali? Hai paura di allontanarti oltre ad una certa distanza da casa?

Potresti soffrire di amaxofobia.

La paura di guidare è una monofobia, un tipo di disturbo che si manifesta con paura costante, ricorrente e irragionevole nei confronti di un oggetto ben specifico, in questo caso l’automobile o motociclo.
La paura di guidare è una fobia molto diffusa, che rischia di compromettere enormemente la tua vita nel momento in cui decidi, per sedare la tua ansia, di evitare costantemente di utilizzare l’auto anche quando è necessario, facendoti accompagnare oppure prendendo mezzi alternativi. Potresti decidere di guidare solo se necessario sperimentando però ansia, tensione e pensieri ansiogeni e studiando dei percorsi alternativi.


Ti suggerisco quindi un ESPERIMENTO:

La prima settimana sali in macchina, siediti in modo comodo, regola gli specchietti, prendi in mano il volante e accendi la vettura per qualche secondo. Poi la spegni.

La seconda settimana rifai il primo esercizio e aggiungi 50 metri di marcia in avanti e 50 indietro per riportare l’auto in posizione iniziale.

Nelle settimane successive aumenta i metri da percorrere

Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.

E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook

"E' difficile guidare ai limiti, ma ancora di più è il riconoscerli"

Stirling Moss (pilota)

Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?