DAL BLOG

COME SMETTERE DI TRASCURARSI

AUTOSTIMA E AUTOREALIZZAZIONE - 26/04/2023

“Abbi cura di quello che sei
di ciò che senti e ciò che vuoi
e non dimenticarlo mai.”

Indipendentemente dalla quantità di energia che dedichi ogni giorno al tuo lavoro, alla tua famiglia e agli altri, devi assicurarti di non trascurare te stesso.

  • Fatti queste domande  per capire se stai trascurando te stesso
    • Sto trascurando i miei  bisogni?
    • Ho messo il  pilota automatico?
    • Faccio sempre  qualcosa per gli altri?
    • Non mi sento più con amici e familiari?
    • L’ultima volta che mi sono  divertito?
    • Chi sono?

È importante chiedersi spesso: “mi sto trascurando?”, dove con trascurarsi intendo non avere cura di ciò che si è adesso. Tendiamo a riempire la mente di obblighi, doveri, compiti da eseguire, mentre sarebbe utile spesso rompere gli schemi, cambiando look, frequentando nuovi posti, nuove persone. E’ fondamentale ricordarsi che non siamo solo quello che conosciamo, ma in noi abitano tanti altri noi. In ogni persona, infatti, ci sono altre persone, oltre a quella conosciuta, scontata.

Quando ti guardi allo specchio cosa pensi di te? Ti piaci o l’immagine che vedi riflessa ti suscita emozioni spiacevoli? Che percezione hai della tua immagine e del tuo corpo? Secondo le ultime ricerche di neurofisiologia, noi non vediamo il nostro corpo com’è realmente. Lo percepiamo secondo un’immagine interna che spesso non corrisponde alla realtà.

Ad esempio, per dimagrire è necessario coltivare l’immagine magra, in linea più generale è importante coltivare l’altro che è in noi, giocando con la nostra immagine riflessa nello specchio.

Come fare? Svegliati la mattina e chiediti: “Cosa mi piace?” e durante la giornata fai almeno una cosa di tuo gradimento. Sii protagonista della tua vita, mettiti al centro e per farlo puoi aiutarti con un collage che rappresenti te stesso e il tuo mondo. Usa tue foto e immagini che ti fanno star bene. Se vuoi dimagrire poni anche una foto della forma fisica che desideri raggiungere, appendi il quadro fatto allo specchio e lascia che questo ispiri le tue giornate.

Ricordati di porti obiettivi realistici e concentrati su obiettivi intermedi, procedi dunque step by step. Con uno sforzo graduale, sarai più motivato a raggiungere il traguardo successivo, perché sentirai che è alla tua portata. Le buone abitudini avranno il tempo di instaurarsi, evitando stanchezza, noia e senso di impotenza.



Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?