DAL BLOG

TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI

PROBLEMI DI COPPIA - 04/01/2020

“Gli amanti sono più felici quando rimangono nel dubbio."

Esiste la terapia di coppia per gli amanti? Perché dovrebbe vacillare un rapporto senza responsabilità fatto di passione, baci rubati, di palpitazioni e mai e poi mai di noia? La grammatica italiana lo spiega bene. Amante è un participio presente e chi ha una relazione extraconiugale è obbligato a pensare al qui e ora, non esiste futuro, non esiste progetto sembra. 

Invece no, perché anche gli amanti, sono una coppia e spesso, nelle dinamiche che si attivano, possono avere delle cose che non vanno e su cui vorrebbero lavorare. Due amanti, infatti, non sono altro che due persone con i loro bisogni individuali e reciproci, i malintesi e le incomprensioni, le piccole vendette e le riconciliazioni, l’incapacità di comprendersi e la volontà di capirsi, alle prese con gli alti e  i bassi di un qualsiasi rapporto a due.

Come in tutte le coppie, allora, può arrivare la crisi, ovvero quel momento di transizione che pone i due individui di fronte ad un bivio: lasciarsi oppure trovare il modo di portare la propria relazione ad un  “livello” differente. 

Perché due amanti dovrebbero venire in terapia? Per le stesse ragioni di una coppia tradizionale e cioè  si può iniziare ad avvertire che qualcosa non va, Sentire che non ci si riesce a lasciarsi andare come si vorrebbe, oppure iniziare a pensare tanto tempo alla qualità della relazione  o ancora sentire il bisogno di cercare altro, fisicamente o affettivamente, perché si avverte una mancanza nel rapporto. Spesso gli amanti si interfacciano con la psicoterapia perché avvertono che il sentimento che provano verso il proprio amante è legato ad un’esclusività che fa uscire la relazione da una semplice dimensione erotica, per portarla in quella di un rapporto completo, fatto di progetti comuni e di impegno reciproco.

L’idea allora è quella di andare in terapia di coppia, ma non con il proprio partner ufficiale, ma con quello “clandestino”. Un atto che sembra indicare che si vuole salvare dal naufragio e riconsolidare il rapporto proprio con l’amante.




Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?