DAL BLOG

COME GESTIRE LA PAURA DEI CANI

PAURA DEGLI ANIMALI - 02/08/2020

La paura è come un cane, se scappi morde.


Per cinofobia s'intende la paura irrazionale e persistente nei confronti dei cani.

La paura dei cani può essere interpretabile come il terrore di essere morsi o aggrediti, sovrastimando degli esiti avversi; in pratica, uno o più stimoli sono percepiti come minacciosi quando, invece, non lo sono affatto.

Chi soffre di cinofobia sperimenta una sensazione di forte disagio, ansia o nervosismo, se un cane abbaia o gli si avvicina. Questa paura può interferire con la vita quotidiana e, nei casi più estremi, causa attacchi di panico, con vertigini, sudorazione, battito cardiaco accelerato, mancanza di respiro e nausea.

Cosa fare per cercare di gestire la paura dei cani e degli animali in generale?

1) una strategia utile è l’avvicinamento graduale. Se l’idea di avvicinarvi ad un animale vi provoca un po’ di ansia, provate a studiarlo. Come dei veri e propri etologi, provate ad effettuare delle ricerche sul comportamento tipico del cane che vi suscita paura o ribrezzo. Dapprima potrebbe essere utile fare delle ricerche senza immagini per poi, gradualmente, decidere di inserire qualche foto, per poi passare ai video. Con questa tecnica inizierete a prendere “confidenza” e a conoscere un po’ di più il vostro “nemico”.

2) A questo punto, nel caso della paura di animali quali cani, gatti o comunque animali che è possibile incontrare quotidianamente, provate a spingervi un po’ più oltre, in maniera “diretta”. Scegliete un particolare momento della vostra giornata o nel momento in cui vi si presenta un’occasione (a casa di amici ecc…) e cominciate ad osservare, dal vivo,  l’animale temuto, annotando le sue abitudini, le sue caratteristiche e il suo modo di comportarsi.

3) Utili, in alcuni, casi potrebbero essere i corsi, organizzati spesso dalle associazioni animaliste stesse, finalizzate ad “avvicinare” le persone con zoofobia, agli animali.

4) Qualora questa paura diventi eccessiva, potrebbe essere utile chiedere aiuto ad uno psicologo-psicoterapeuta, per intraprendere un percorso finalizzato al superamento della fobia stessa.



Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?