DAL BLOG

L’IMMAGINE CORPOREA IN GRAVIDANZA

GRAVIDANZA E POST GRAVIDANZA - 12/04/2023

“La gravidanza mi ha fatto capire quale sia il vero rapporto con il mio corpo.”

La gravidanza comporta profondi e importanti mutamenti nell’organismo materno che si adatta e prepara a proteggere il nascituro. Durante la gestazione i cambiamenti visibili riguardano peso, seno e utero; quelli meno evidenti comprendono metabolismo, apparato respiratorio, cardiocircolatorio e immunitario.

Con la gravidanza, quindi il seno cresce, i fianchi si arrotondano, compare il pancione. La gravidanza cambia il corpo, ma soprattutto modifica l'immagine corporea di ciascuna donna. È diverso il modo di guardarsi allo specchio, sono diverse le zone del corpo a cui si presta più attenzione, diverso il modo di alimentarsi. Però l'aspettativa è una sola: quella che tutto torni come prima.

Nei nove mesi che la separano dal parto, la donna abbiamo visto che assiste a una rilevante evoluzione della forma corporea: nel primo trimestre le modifiche sono lente, ma con l’evolversi del tempo diventano sempre più rapide. Le prime modificazioni corporee spesso sono poco evidenti, ma lo diventano per una donna che si mostra attenta a ogni più piccola modificazione della sua immagine.

Il terzo trimestre invece segna senza dubbio una svolta nella percezione dell’immagine corporea da parte della donna: il peso è aumentato, la gravidanza è percepibile visivamente a chiunque e allo stesso tempo la donna potrebbe avere maggiore consapevolezza della gravidanza in sé ed accettare queste modificazioni che le permettono di dare la vita ad un nuovo essere. La donna potrebbe essere concentrata nel rapporto affettivo con il piccolo nascituro, piuttosto che sulla sua immagine corporea. Nel periodo centrale della gravidanza, infatti, per la maggioranza delle donne l’aspetto esteriore passa in secondo piano e le attenzioni si focalizzano quasi esclusivamente sul feto e sul momento del parto. Questa fase favorisce un miglioramento della percezione dell’immagine corporea.

Delicata, invece, è la cosiddetta fase di periodo post-partum, durante la quale la neomamma prende consapevolezza della sua cambiata forma fisica che, a volte, teme rimanga invariata. Nel puerperio, infatti, le preoccupazioni per il peso corporeo riemergono vivacemente, considerata anche la presenza di un certo peso residuo.                     

Ecco alcuni consigli:

1. Lavorare sul corpo prima della gravidanza

Chi ha problemi di immagine corporea – chi non si piace, chi pensa di essere troppo grassa qui o troppo magra lì – dovrebbe lavorare sul proprio corpo prima della gravidanza, per imparare ad accettarlo così com'è e provare a migliorarlo.

2. In gravidanza bisogna tenere a bada il peso

In gravidanza è importante non aumentare più di 10 chili se si è normopeso. E' innegabile che la fame aumenta, è necessario alimentarsi in modo diverso, i gusti cambiano, cambia anche il metabolismo, però occorre fare un po' di attenzione, senza troppe fisime, ma anche senza continue abbuffate.

3. In gravidanza mai negare la femminilità

Ci sono donne che, appena scoprono di essere incinte, mettono da parte la femminilità, dimostrando un totale disinteresse verso quel corpo che si sta trasformando. smettono di percepirsi come donne per assumere solamente il ruolo di mamme, come se le due cose fossero in antitesi.

4. In gravidanza bisogna condividere i cambiamenti del corpo

Il corpo si modifica, non c'è dubbio. E difficilmente tornerà ad essere quello di prima. Le modificazioni Vanno accolte, accettate per quello che sono, senza farsene un cruccio, senza drammi. Il partner ha un ruolo fondamentale in queste fasi: è importante che sappia rispettare e trattare con amore il corpo che cambia, altrimenti tutto il peso emotivo si scarica sulla donna. Le primipare, quelle che hanno maggiori timori, dovrebbero condividere con altre donne le loro sensazioni, confrontarsi con chi ha maggiore esperienza, ricercare il conforto delle amiche.

5. In gravidanza bisogna ascoltare il proprio corpo

Sembra paradossale, ma alcune donne perdono il contatto con il proprio corpo proprio durante la gravidanza. È come se del loro corpo percepissero solo la pancia, che cresce come è normale che sia, mentre perdono di vista tutto il resto. Ed ecco che nemmeno si rendono conto che stanno ingrassando troppo.




Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?