DAL BLOG

LE SOLUZIONI AI PROBLEMI DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

DISTURBI D' ANSIA - 27/12/2020

“Se le indicazioni scritte dovessero bastare, le biblioteche non avrebbero bisogno di avere attaccate il resto delle università.”

Che bella, la vita universitaria da studenti online! È tutto più rilassato: orari più elastici, comode lezioni online che permettono di organizzarsi come si vuole, e di studiare negli spazi liberi. Ma è proprio così idilliaca la vita dello studente online

Non è una passeggiata studiare, è difficile. Un po’ si rimpiange quell’orario settimanale così preciso e il ritmo immutabile lezione/studio che contraddistingue la vita di tanti studenti frequentanti.

Anche gli studenti online hanno alcuni problemi che li assillano di più; quelli più comuni sono:

Avere Cattive abitudini di sonno

Sentirsi incapaci di mangiare bene e restare in salute

Non riuscire a gestire i soldi

Avere difficoltà a fare gruppo con i colleghi, visto che i rapporti sono solo virtuali

Non capire come gestire il tempo libero

Ottenere Voti bassi

Saltare le lezioni, anche se sono online

Perdere tempo/procrastinare

Essere Disorganizzati/sentirsi sopraffatti

Per ridurre e cercare di allontanare alcuni di questi problemi o evitare alcuni dei loro effetti negativi, è importante cambiare abitudini e costruire una maggiore sicurezza in sé stesso e dei propri mezzi.

1. Mangiare bene e dormire di più

Mangiare bene e stare in salute aiuta lo studente a raggiungere i suoi obiettivi accademici, per cui è importante fare abbastanza esercizio, diminuire alcool e bibite, tagliare anche i caffè. La mente ben nutrita lavora meglio, un corpo allenato resiste meglio agli sforzi che un’intensa attività di studio a volte richiede. Anche dormire male e in modo irregolare vanifica gli sforzi fatti e rende la vita una lunga salita.

2. Affrontare la nostalgia dei rapporti reali

Bisogna sforzarsi di avere una vita sociale ricca: è importante frequentare sempre le lezioni, andare agli eventi sociali online ti farà sentire inserito e partecipe, anche trovare uno-due colleghi per preparare l’esame insieme è utile. Coi social e skype/zoom/meet si può fare praticamente tutto. Praticare uno sport e farsi vedere ogni tanto in biblioteca aiuta a fare amicizia con altri studenti e a sentirsi meno soli.

3. Seguire le Lezioni online 

Saltare le lezioni a volte può essere una tentazione, ma non bisogna mai perdere di vista due cose: le lezioni sono state pagate e di solito a lezione vengono fornite informazioni preziosissime ai fini della preparazione dell’esame. Spesso non bastano i libri. Le lezioni sono un utile momento di confronto tra ciò che sai e ciò che ti è richiesto. Si acquisiscono “dritte” per l’esame e per tutti gli aspetti-chiave della vita universitaria.

Stando sempre a casa a studiare, da solo, lo studente può sentire la mancanza di un supporto e l’aiuto quando si ha bisogno di una mano per capire una materia o un argomento particolarmente difficile, per esempio.

Anche in questo caso è importante utilizzare i Social Network, Su Facebook ad esempio, ci sono gruppi per ciascun corso di laurea online. Intrecciare le relazioni giuste, potrà servire allo studente anche una volta terminati gli studi. 

4. Non spendere troppo

È importante organizzare un piano di spesa: si può iniziare con una lista di tutte le spese fisse, necessarie ogni mese (connessione, fogli e cartucce per la stampa dispense, libri); bisogna, poi, evitare le spese inutili e soprattutto non prendere in prestito denaro che difficilmente si riuscirà a restituire.

5. Organizzare il tempo 

Quando si è studenti online, la troppa libertà e l’autogestione possono essere deleteri per i voti. Sapere di avere tempo e di poterlo gestire in autonomia è un’arma a doppio taglio, che può allontanare lo studente dai suoi obiettivi. Sembra di avere un sacco di tempo e poi non si riesce a studiare abbastanza, abbassando la media dei voti a volte in modo drastico. È fondamentale quindi fare un piano, stabilire obiettivi giornalieri, settimanali, mensili.

 6. Fare pausa quando serve

All’università online e quando si decide di studiare per una prova importante, come il test di accesso o un concorso, ci si deve organizzare il tempo di riposare: il tempo in cui uno stacca da un lato rigenera e dà motivazione, dall’altro fa trovare soluzioni creative e produttive ai problemi e permette di fare esperienze, dedicarsi a ciò che si ama. Unica cosa importante: fissare una data in cui si riprenderà a studiare.

7. Avere un Metodo di Studio 

Avere un buon metodo di studio è sicuramente l’aspetto principale per evitare di fare gli stessi errori: studiare tutto all’ultimo, farsi prendere dall’ansia, perdersi nel perfezionismo, demotivarsi, farsi persino prendere dall’invidia.

8. Non procrastinare

Se anche di carattere o per abitudine si è una persona che tende a perdere tempo, non lavorare sodo, criticare, procrastinare… è importante cambiare il prima possibile.

Quello che si pensa di sé stessi influenza come si è e come ci si comporta, anche nel lungo periodo. Si è sempre in tempo per cambiare, anche un po’ alla volta.




Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?