DAL BLOG

CHE COS'È' LA PSICOTERAPIA STRATEGICA E COME FUNZIONA

GENERALE - 21/06/2020

 

“Ridefinire ripetutamente le caratteristiche del problema è la prima chiave per giungere alla scoperta”

Si tratta di un intervento breve, infatti il problema viene superato in un numero ridotto di sedute (al di sotto delle 20, anche se vi sono casi di terapie concluse nell’arco di 7 sedute), arrivando a produrre effetti benefici e di cambiamento radicale e duraturo. La terapia breve strategica, dunque, a differenza di altri approcci terapeutici si concentra su come funziona il problema, ovvero quali sono gli elementi che mantengono i problemi. L’intervento strategico ritiene importante non tanto scavare nel passato della persona, quanto concentrarsi sul presente, sul qui e ora, sulla ricerca di soluzioni semplici per problemi complessi attraverso il problem solving strategico. Anche se le cause del malessere affondano le proprie radici nel passato, conoscerle non è funzionale a risolvere il disagio psicologico attuale. 

Come funziona la terapia breve strategica?

Un principio fondamentale della terapia breve strategica è che l’intervento deve essere adattato alla persona, famiglia, coppia che si rivolge al terapeuta per affrontare un disagio. La  terapia breve strategica permette di sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti e sulle caratteristiche specifiche del problema in questione, anziché su teorie rigide e precostituite. Inoltre ogni tipo di problematica è concepita non come una malattia biologica da guarire, bensì un equilibrio disfunzionale da trasformare in funzionale.

Il primo passo è l’indagine sulle tentate soluzioni. Con questo termine si indicano tutte quelle azioni, pensieri, dinamiche relazionali che si mettono in atto quasi automaticamente di fronte al problema, senza riuscire in alcun modo a risolverlo. Sono proprio questi tentativi ripetuti che alimentano il problema, più che risolverlo, aggravando la situazione. Spesso chi sperimenta l’inefficacia delle tentate soluzioni si rende conto che non sono funzionali, non gli permettono di fare passi avanti. Ma nonostante questo riconoscimento della loro inutilità, non si riesce ad agire altrimenti e si finisce con il perdere completamente fiducia nella possibilità di un cambiamento. Le tentate soluzioni sono una base da cui partire per provare ad applicare soluzioni alternative, strategie fino ad ora del tutto ignorate e non considerate: piuttosto che continuare a fare qualcosa che non funziona, si cerca di trovare possibilità altre. Ciò significa cambiare modo di pensare, abitudini e comportamenti. L’intervento terapeutico è rappresentato da manovre in grado di interrompere tali controproducenti circoli viziosi. 

Un altro aspetto fondante della psicoterapia breve strategica è dato dal costrutto di esperienza emozionale correttiva, che indica che il cambiamento terapeutico si può realizzare solo dopo esperienze emozionali correttive che concretamente facciano sperimentare alla persona di poter fronteggiare ciò che crede di non essere capace di fare. 

La persona così, rapidamente, acquisisce la capacità di trovare autonomamente, attraverso strategie e stratagemmi, nuove prospettive e punti di vista da cui guardare alle difficoltà

È la soluzione che si adatta al problema, non viceversa.

La psicoterapia breve strategica anche se direttiva poiché è il terapeuta a guidare la persona, assumendo il ruolo di “consigliere esperto” assegnandogli degli esercizi da svolgere, ha come scopo ultimo quello di far acquisire autonomia e capacità personali per gestire le sfide quotidiane e le esperienze della vita.

I risultati si vedono già dopo la prima seduta e vengono misurati durante tutto il processo terapeutico, non solo tra l’inizio e la fine della terapia, e sono proprio i risultati ottenuti in ogni fase a guidare i passi successivi.

Presso il Centro di terapia strategica di Arezzo, grazie al professor Giorgio Nardone, sono stati realizzati  protocolli di trattamento specifici, efficaci, efficienti e replicabili per gran parte delle forme di problematica psicologica.

Per ulteriori approfondimenti:



Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?