DAL BLOG

PERCHÉ E' IMPORTANTE VALUTARE LA VOSTRA INSONNIA?

INSONNIA - 27/09/2020

La sola cura per l'insonnia è dormire di più

L’insonnia è tipicamente caratterizzata da difficoltà di addormentamento, da risvegli notturni frequenti, da risveglio anticipato al mattino o, più spesso, da una combinazione di queste difficoltà di sonno presenti con una frequenza di tre o più notti a settimana. Per fare diagnosi di insonnia cronica, il disturbo deve aver avuto una durata di almeno un mese e deve provocare nell'individuo disagio significativo e difficoltà nel funzionamento socio-lavorativo a causa delle conseguenze diurne negative della scarsa qualità del sonno (difficoltà di concentrazione, mancanza di energia, irritabilità ecc.)

Una valutazione adeguata è centrale in qualsiasi problema affrontato efficacemente ma diviene fondamentale nell'insonnia che, come altri disturbi psicologici e somatici, presenta una notevole complessità di inquadramento diagnostico. È infatti frequente che l’insonnia sia un sintomo associato a patologie mediche (ad es. ipertiroidismo) o psicologiche (ad es. depressione), piuttosto che essere una problematica a sé stante. Inoltre la valutazione dovrà prendere in considerazione i numerosi fattori cognitivi (ad es.  atteggiamenti e pensieri disfunzionali sul sonno) e comportamentali (ad es. irregolarità degli orari) per permettere una corretta ed efficace impostazione della terapia.   

Non è sempre facile, infatti, fare una stima esatta del momento in cui ci si è addormentati o quanto tempo è trascorso prima di riaddormentarsi se ci si è svegliati durante la notte. Per questo motivo è fondamentale compilare il diario del sonno, perché consente di avere tutte le informazioni sul vostro tipo di insonnia. È una misurazione di base, da cui iniziare il vostro programma di modifica del comportamento. Dopo aver compilato il diario del sonno, è utile poi, compilare anche il questionario che misura la gravità della vostra insonnia (ISI). Questo test è usato nei centri per l’insonnia per la sua semplicità e affidabilità.  È importante inoltre valutare il vostro livello di stress, i vostri pensieri sul sonno (SCPG) e le vostre aspettative sul sonno (BDAS-16). 

Un consiglio importante è evitare tutte le applicazioni o gli orologi che monitorano il sonno perché c’è il rischio di sviluppare dipendenza, controllando costantemente i dati per verificare se il sonno migliora o no. 




Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?