DAL BLOG

ESISTONO ALTRE SOLUZIONI OLTRE LA PSICOTERAPIA PER GESTIRE GLI ATTACCHI DI PANICO?

DISTURBI D' ANSIA - 18/10/2020

Spegne l'iniziativa come gli ansiolitici con gli attacchi di panico.

Le persone possono imparare a gestire il panico attraverso la psicoterapia oppure possono lavorare sugli aspetti fisiologici dei sintomi attraverso l'uso del farmaco oppure alcuni rimedi naturali. 

Vediamo alcune delle opzioni che si possono prendere in considerazione:

  1. YOGA: Questa disciplina, se praticata regolarmente, aiuta il sistema nervoso ad essere rilassato e forte, 
  2. TECNICHE DI RESPIRAZIONE: A volte, per scacciare le nostre paure, potrebbe essere sufficiente respirare profondamente per alcuni minuti.
  3. TECNICHE DI RILASSAMENTO:  possono aiutare a ridurre lo stress quotidiano, affrontare meglio i momenti più insidiosi della giornata e garantire un benessere duraturo.
  4. FIORI DI BACH: adatti per le situazioni in cui il terrore prende il sopravvento, per chi ha “paura di avere paura” e in generale per tutti i casi in cui si teme qualcosa di indefinito o se c’è paura di perdere la ragione e il controllo di se stessi. 
  5. PRODOTTI FITOTERAPICI: Sia in farmacia che in erboristeria esistono diversi prodotti a base di piante ed erbe con proprietà calmanti e rilassanti.  
  6. OLIO ESSENZIALI: hanno un effetto calmante
  7. FARMACI: sono la soluzione? Non proprio e non sempre.

I farmaci possono essere di aiuto quando gli attacchi di panico sono continui e molto invalidanti, e hai bisogno urgente di tornare a lavoro o alle tue attività.

Il rischio che corri nell'affidarti solo ai farmaci è quello di utilizzarli come una “stampella” alla quale ti appoggi nei momenti di difficoltà. Ma più ti appoggi, più confermi a te stesso l’idea che da solo non puoi farcela e ti convinci di aver assolutamente bisogno di quel farmaco.

Il percorso terapeutico può essere utile a far si che la persona sia  in grado di interrompere l’utilizzo di farmaci, questo obiettivo rappresenta uno dei compiti principali del terapeuta e un aspetto fondamentale per potere dichiarare la terapia conclusa efficacemente.




Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?