DAL BLOG

ANSIA E PANICO: UGUALI O DIFFERENTI?

DISTURBI D' ANSIA - 01/11/2020

Panico al pensiero di fare una cosa è una sfida per farlo.

La parola “ansia” negli ultimi anni è diventata talmente comune da allargare il suo utilizzo fino ad indicare potenzialmente qualsiasi situazione di tensione, di paura, o di incertezza. Allo stesso tempo, la parola “attacco di panico” è stata utilizzata per descrivere una varietà di reazioni diverse, dalla crisi d’ansia acuta, alla crisi d’ansia leggera o passeggera, all’attacco di panico, alla crisi d’angoscia di lunga durata, notturna o diurna.

Ansia e panico sono due problematiche differenti, seppur molto simili e strettamente interconnesse. Mentre l’ansia rappresenta una modalità di percepire la realtà e di reagire con preoccupazione ed allarme, l’attacco di panico è un evento improvviso e può essere considerato come una manifestazione d’ansia estremamente intensa e transitoria o, in maniera più generale, un particolare tipo di risposta alla paura.  L’attacco di panico, diversamente dall’ansia, è un’esperienza sempre violenta e sconvolgente, tanto che molte persone si recano al pronto soccorso. Gli attacchi di panico, anche se brevi e circoscritti nel tempo, possono, vista la loro intensità, limitare maggiormente, rispetto all’ansia, la persona. L’individuo, infatti, può essere condizionato in maniera decisamente negativa, cambiando, anche drasticamente le proprie abitudini e i comportamenti.

L’attacco di panico dura pochi minuti tra inizio, apice e calo. Questo aspetto è fondamentale: se dura più di pochi minuti, o addirittura ore, NON si tratta di panico ma di ansia. 

L’attacco di panico corrisponde ad un episodio singolo di panico a cui tutti possiamo essere soggetti in situazioni di rischio estremo, spavento, stress, ecc. Il disturbo da panico corrisponde invece ad un vero e proprio problema strutturato per cui la persona sperimenta ripetuti e spesso imprevedibili episodi di panico in situazioni all’apparenza del tutto comuni.

Per approfondimenti:



Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?