DAL BLOG

QUANDO L'ANSIA E' UN ALTRO DISTURBO

DISTURBI D' ANSIA - 29/11/2020

Da palcoscenico, da ossessione, da stress, da pessimismo, da trauma, da prestazione. In pratica una per ogni situazione e si chiama: ANSIA!

Per diagnosticare un Disturbo d’Ansia, i sintomi d’ansia e le costanti preoccupazioni non devono essere la conseguenza di alcune condizioni mediche (per es. ipertiroidismo) oppure essere confusi con il risultato di effetti di particolari sostanze, come farmaci o droghe. In quest’ultimo caso, per esempio, il disturbo si estinguerebbe una volta finito l’effetto della sostanza/droga: se per esempio un consumo esagerato di caffè generasse sintomi d’ansia, questi andrebbero considerati come ansia indotta da un eccesso di caffeina.

Spesso si riscontra un forte stato di ansia anche in persone che soffrono di altri disturbi psicologici, ma in questo caso i sintomi possono essere l’effetto o l’espressione di un’altra patologia e non la causa primaria del malessere riportato.

Ad esempio chi soffre di  Ipocondria e patofobia sperimenta un ansia che è il risultato del tentativo di tenere sotto controllo il proprio corpo, generando un processo disfunzionale che genera nuovo  allarme.

Sintomi ansiosi si trovano anche nel Disturbo Ossessivo-compulsivo: in questo caso però sono generati da particolari ossessioni (idee inappropriate) che creano nell’individuo delle compulsioni (comportamenti insoliti) per controllare e placare l’ansia. In questo caso non si rileva una preoccupazione generale per eventi futuri: l’ansia è focalizzata su pensieri e ossessioni ben precisi.

Sintomi d’ansia sono ben presenti anche nel disturbo post traumatico da stress. Esso si manifesta quando un individuo subisce un grave trauma che ha messo a rischio la sua vita (un grave incidente, esperienze di guerra, ecc.) o ha assistito a simili eventi che hanno coinvolto altre persone. I sintomi ansiogeni in questo caso sono però correlati al disturbo post traumatico e non sono riconducibili ad uno stato di ansia generalizzata.

Nella depressione, l’ansia è associata alla difficoltà della regolazione delle emozioni e si esaurisce quando la rinuncia diventa il tentativo di soluzione prevalente. Nei Disturbi sessuali l’ansia da prestazione spesso è il generatore della persistenza del problema. Nei Disturbi  alimentari (anoressia, bulimia, sindrome da vomiting e binge eating) l’ansia si manifesta sia come paura specifica  che come tentativo di controllo sull’alimentazione.




Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?